Ultime Notizie

I giochi da tavolo “didattici e umanitari” esposti nella sede di Emergency

Emrgency, la storica associazione umanitaria italiana fondata nel 1994 da Gino Strada, è da quasi trent’anni attiva nel campo del volontariato e dell’aiuto a chi si trova in difficoltà in ogni angolo del globo.

Al momento l’associazione si trova a fare i conti con crisi importanti, come quella ucraina, ma anche quelle africane subsahariane e quelle sudamericane che si consumano ogni giorno in silenzio, nell’indifferenza dei più. Per sensibilizzare la popolazione sui temi della guerra e della migrazione, Emergency ha deciso di lanciare una originale iniziativa in collaborazione con lo IUAV, l’Istituti Universitario di Architettura di Venezia.

Da oggi 20 febbraio 2023 fino alla fine di marzo la sede veneziana di Emergency, che affaccia sul canale della Giudecca, in una posizione centralissima, ospiterà una rassegna di giochi da tavolo selezionati e ideati dagli studenti dell’Istituto di architettura e design.

Gli studenti hanno lavorato alternandosi tra le aule dell’Università e la sede della associazione, dove hanno inventato e materialmente costruito una serie di giochi da tavolo didattici. Non prima di avere consultato documenti, fatto ricerche, letto libri, interrogato gli operatori, per conoscere a fondo le storie di chi scappa dalla guerra, dalla miseria e dalla siccità.

La bellissima iniziativa, oltre ad essere occasione di riflessione per chi avrà modo di passare a conoscerla di persona, rappresenta l’ennesima conferma del valore educativo e didattico dei giochi da tavolo, ormai ampiamente riconosciuto a livello internazionale.

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti