Ultime Notizie

I giochi da tavolo possono dare una mano a contrastare il cambiamento climatico

Oggi 28 febbraio 2023 è apparso un bell’articolo su Atlante, uno dei Magazine virtuali gestiti dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e consultabili sul sito della Treccani.

In esso gli autori rimarcano l’importanza educativa del gioco da tavolo, sottolineando in particolare le ampie potenzialità che tali giochi potrebbero dispiegare al fine di sensibilizzare gli uomini e le donne del mondo moderno sui problemi relativi al cambiamento climatico.

Secondo quanto riferito da alcuni gruppi di ricerca, il giro d’affari mondiale legato alle vendite di rompicapo e giochi da tavolo sarebbe cresciuto del 20% tra il 2019 ed il 2021, arrivando a toccare gli 11 miliardi di dollari a livello globale

In questo contesto molti attivisti hanno pensato ad ideare o commercializzare giochi “woke“, cioè sensibili alle ingiustizie sociali e politiche. Alcuni giochi, in particolare, hanno rimosso i riferimento al colonialismo ed al passato coloniale delle potenze europee, mentre altri giochi, come evidenziato oggi dalla Treccani, si dedicano piuttosto al tema dei cambiamenti climatici.

I giochi da tavolo ed i giochi di simulazione, promuovendo un apprendimento attivo e un ampio coinvolgimento della personalità del giocante nelle dinamiche riprodotte sulla plancia, costituiscono un formidabile veicolo educativo. Avevamo segnalato, di recente, le iniziative dell’Università di Padova di educare attraverso il gioco, nonché quella, analoga, dell’ONG Emergency.

 

 

 

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Exit mobile version