Ultime Notizie

In Olanda è guerra contro i tornei clandestini di poker: multe da decine di migliaia di euro

 ha La Kansspelautoriteit (Ksa), l’autorità olandese per il gioco d’azzardo, continua la sua battaglia senza quartiere contro i tornei di poker live illegali, confermando la sua determinazione con sanzioni che raggiungono cifre record, fino a 110.000 euro, e operazioni di sequestro che smantellano reti clandestine. La Ksa, in un comunicato diffuso oggi, 13 marzo 2025, ha sottolineato l’importanza di queste azioni per proteggere i cittadini dai rischi del gioco d’azzardo non regolamentato.

Le indagini condotte dall’autorità hanno rivelato come i tornei di poker illegali siano spesso utilizzati come veicolo per il riciclaggio di denaro sporco e per l’elusione delle imposte. La Ksa ha inoltre espresso forte preoccupazione per i giocatori, che in contesti non regolamentati e con puntate elevate, sono particolarmente vulnerabili alla dipendenza da gioco d’azzardo.

Le operazioni condotte nel 2024 hanno portato all’interruzione di sei tornei illegali in diverse città, da Amsterdam a Tilburg, con sequestri che in un caso hanno raggiunto i 40.000 euro in contanti. A febbraio di quest’anno, un organizzatore di tornei la ksa ha comminato sanzioni esemplari, un chiaro segnale della politica di tolleranza zero adottata dalla Ksa.

L’autorità olandese ha ribadito che la lotta al gioco d’azzardo illegale e la prevenzione del riciclaggio di denaro rimarranno priorità assolute nel 2025, con una stretta collaborazione tra le forze dell’ordine e azioni mirate. Ricordiamo che nei Paesi Bassi, solo l’Holland Casino è autorizzato a organizzare tornei di poker live con premi in denaro, e che qualsiasi altra forma di torneo a premi è considerata illegale, a meno che non si svolga in una cerchia ristretta di persone.

Articoli Simili

Articoli Recenti