Oggi 27 luglio 2024 un tweet di Ubisoft ha confermato un sospetto che tutti i videogiocatori hanno covato questa notte.
Prima, alcune premesse: in un mondo di colossi nipponica e statunitensi, com incursioni cinesi, Ubisoft è il portabandiera della Francia nel mondo dei videogiochi.
Maggiore casa di sviluppo videoludica del Paese, e forse d’Europa, è un vero orgoglio per i gamer di Francia. La punta di diamante della Major è costituita dalla daga di Assassin’s Creed.
Con i suoi mondi aperti, le sue ambientazioni storiche curatissime e le sue trame mozzafiato, essa rappresenta l’archetipo di un genere. Innumerevoli sono i tentativi di imitazione, che tuttavia impallidiscono di fronte ai capitoli originali.
Ebbene, il tedoforo ufficiale delle olimpiadi di Parigi 2024, iniziate ieri, par che fosse… un assassino!
Non certo un omicida, ma un membro della (fittizia) confraternita degli assassini alla base delle vicende di Assassin’s Creed.
Negli abiti, nel cappuccio, nelle mosse di parkour impossibile non riconoscere, infatti, il Dorian del capitolo della serie ambientato nella rivoluzione francese.
Arno Dorian, protagonista e personaggio giocabile di Assassin’s Creed Unity, è così diventato realtà. Correndo sui tetti e sulle grondaie della ville Lumière, ha portato la torcia olimpica fino al grande braciere inaugurale.
Dagli sport agli esport, si consolida il filo rosso che unisce i due capi della competizione. Ubisoft, con un tweet ufficiale, ha retoricamente chiesto ai fan chi sia il protagonista: nei commenti, una pioggia di utenti ha replicato di aver riconosciuto Arno nel tedoforo parigino.