Oggi 10 ottobre 2023 i primi partecipanti hanno già potuto fare esperienza della novità che da qualche giorno regola la vita della lotteria degli scontrini.
Con il Provvedimento n. 15943 del 18.01 l’Agenzia delle Entrate ha emanato le nuove regole per la lotteria degli scontrini. In particolare, al punto 1.3 del provvedimento essa ha disposto che“[Entro il 2 ottobre] i modelli di Registratori Telematici e di ServerRT, nonché la procedura web messa a disposizione dall’Agenzia delle entrate, regolamentati dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 182017 del 2016 e successive modificazioni, sono configurati al fine di consentire la partecipazione alla lotteria ad estrazione istantanea”. La lotteria in questione è ovviamente quella degli scontrini.
In sostanza, si fa obbligo agli esercenti di adeguare i registratori di cassa alle nuove disposizioni che prevedono sorteggi immediati. Il governo farà fronte alla spesa mediante un bonus registratori erogabile a chi effettuerà i prescritti investimenti.
Sembra molto probabile che i dati in calo delle ultime estrazioni (l’anno scorso quasi 40 milioni contro i 131 del 2021) abbiano portato il governo a cercare di rendere il concorso più appetibile. Ciò è avvenuto con l’emendamento del decreto semplificazione che prevede, appunto, l’introduzione dell’immediatezza.
La lotteria innova anche sul fronte premi. Nasce infatti un premio finale da 1.000.000€.
L’obiettivo è sempre quello di rilanciare la lotteria, i cui numeri in costante calo sono commentati con ironia da confcommercio e da La Repubblica.