Oggi 11 dicembre 2023 abbiamo appreso che l’ultima estrazione della lotteria Italia ha regalato un ricco premio da 10.000€ ad un fortunato giocatore di uno splendido borgo presso Firenze. Il giocatore, o la giocatrice, aveva acquistato il biglietto presso una locale ricevitoria ed aveva poi provveduto alla registrazioni, possibile via SMS, chiamata o via internet.
Ma dove è avvenuta questa vincita? A San Casciano in Val di Pesa, un comune italiano di 16 489 abitanti della città metropolitana di Firenze in Toscana. Esso è parte della sottozona Classico del Chianti ed è un centro rinomato per la produzione dei suoi vini, dell’olio extravergine d’oliva, e dei prodotti agricoli in generale.
La sottozona del Chianti classico è il luogo di coltivazione delle uve sangiovese più pregiate tra quelle destinate alla produzione dell’omonimo vino. Fin dal ‘700 i governanti fiorentini hanno tutelato le produzioni enologiche locali dalle imitazioni. Ancora oggi, un editto del 1932 specifica quali sono i pochi comuni, tra i quali San Casciano, a poter apporre la denominazione sulle proprie bottiglie.
Nella val di Pesa fiorisce poi la coltura dell’olivo, dal quale si ricava un ottimo olio. La vocazione agricola della zona si accompagna oggi ad un inedito interesse turistico per il territorio, che va attrezzandosi ad ospitare sempre più visitatori.
Ignota è al momento l’identità del vincitore del premio quotidiano della lotteria nazionale. Sicuramente anche lui parteciperà, insieme a tutti gli altri acquirenti, all’estrazione finale dell’Epifania.