Ultime Notizie

La Russia ammette: impossibile competere con PlayStation e Xbox (per ora)

Il sogno della Russia di produrre console in grado di rivaleggiare con PlayStation e Xbox si scontra con la dura realtà. Il governo ha recentemente ammesso le difficoltà incontrate nello sviluppo di hardware competitivo, mettendo in dubbio il futuro del progetto.

L’iniziativa era nata in seguito all’invasione dell’Ucraina nel 2022, quando le principali aziende del settore, come Sony, Microsoft e Nintendo, hanno abbandonato il mercato russo. Mosca aveva allora annunciato la volontà di creare console “made in Russia” per sopperire alla mancanza di alternative.

Nonostante gli sforzi, il modello di punta, basato sul processore Elbrus sviluppato da MCST, non sembra in grado di competere con PS5 e Xbox Series X|S. Lo ha ammesso lo stesso Anton Gorelkin oggi 31 dicembre 2024, vicepresidente del Comitato per la politica dell’informazione della Duma, dichiarando che Elbrus “non è ancora al livello richiesto”.

Il processore, originariamente progettato per applicazioni militari e di sicurezza, non è ottimizzato per i videogiochi, limitando le prestazioni della console. Gorelkin ha quindi suggerito di esplorare “soluzioni non convenzionali” per superare questo ostacolo. Nonostante le difficoltà, la Russia sembra determinata a proseguire con la produzione di console interne. Resta però da vedere come Mosca intenda affrontare le sfide tecnologiche e, soprattutto, come riuscirà a creare un catalogo di giochi appetibile per i giocatori, considerando l’isolamento del mercato russo.

Articoli Simili

Articoli Recenti