The Last of Us , sviluppato da Naughty Dog e pubblicato da Sony Interactive Entertainment per PlayStation 3, PlayStation 4, PlayStation5 e Microsoft Windows è uno dei videogiochi più premiati ed è considerato, da gran parte della critica videoludica, uno dei migliori videogiochi di tutti i tempi.
Il suo seguito del 2020, The Last of Us Parte II, ha saputo bissare il successo del predecessore, conquistando il cuore di milioni di videogiocatori in tutto il mondo.
Oggi 21 gennaio 2023 il gioco è tornato alla ribalta, dopo che gli oltre trenta mesi che ci separano dalla sua uscita ne avevano parzialmente oscurato la fama.
Esso è tornato nella lista dei best-seller di alcuni dei maggiori rivenditori, e fioccano da tutte le parti moltissimi ordini ai retailer. Perfino le vecchie copie del gioco hanno visto le loro quotazioni aumentare, arrivando a valere fino a quasi 60€.
Non è difficile capire il perché di questa rinnovata attenzione: l’annuncio di HBO di essere pronta a lanciare una serie tratta dal videogame ha fatto venire voglia a tutti coloro che lo avevano giocato di rituffarsi per un attimo nelle vecchie avventure.