Ultime Notizie

Legge Bilancio 2026, Rush Finale alla Camera: Arriveranno il “Win for Italia Team” e Fondi per l’Ippica

Il parlamento vota legge giochi bilancio

Oggi, 28 dicembre 2025, fervono i lavori a Montecitorio per varare la legge di bilancio con novità sul settore giochi. La Manovra 2026 affronta l’ultimo miglio. Il calendario è serratissimo: esame in Commissione oggi, questione di fiducia domani e voto finale fissato per martedì 30 dicembre entro le 13:00.

Tra le pieghe del bilancio spuntano novità importanti per la legge del settore giochi e sport. La più rilevante è la nascita di “Win for Italia Team”. Si tratta di un nuovo gioco numerico a totalizzatore nazionale. Il 65% della raccolta andrà al montepremi, mentre i profitti finanzieranno direttamente il CONI e i progetti olimpici degli azzurri. Il regolamento tecnico sarà varato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli entro 60 giorni.

Il governo punta anche a riordinare il settore. Sono stati stanziati 80 milioni di euro per il fondo dedicato alla riorganizzazione della rete fisica di scommesse e sale gioco. Accolto al Senato anche un ordine del giorno (firma Lotito) che apre alla revisione della tassazione sulle slot (AWP), valutando il passaggio al calcolo sul margine effettivo e l’introduzione di nuovi sistemi di blocco per i minori.

Buone notizie per l’ippica e la capitale. Un ordine del giorno prevede un milione di euro nel 2026 per l’ippodromo Capannelle di Roma. Giro di vite, invece, sul fronte della legalità: inasprite le pene per chi scommette su competizioni vietate o combattimenti tra animali, con reclusione fino a due anni e multe fino a 30.000 euro.

Articoli Simili

Articoli Recenti