Molfetta ha appena vissuto un weekend indimenticabile, trasformata in un parco giochi a cielo aperto grazie al MolFest, il festival della cultura pop. Sabato e domenica , il centro storico della città si è animato con oltre 100 eventi, coinvolgendo 60 associazioni locali e un pubblico entusiasta di tutte le età. Oggi 2 luglio 2024 traspare vivo dalla cittadinanza un sentimento di soddisfazione per la riuscita della scommessa sul mondo videoludico e ludico.
L’approdo Sant’Andrea si è trasformato in un regno incantato, popolato da sirene variopinte che hanno incantato i visitatori con la loro bellezza e grazia. Le suggestive location del centro storico hanno ospitato un tripudio di attività esperienziali, tra musica, fumetti, cinema, giochi e molto altro.
Il MolFest, fortemente voluto dal Comune di Molfetta e ideato da Gianluca Del Carlo, ha raggiunto il suo obiettivo di valorizzare la cultura locale. L’evento, organizzato dal gruppo di lavoro di STEP, ha dimostrato come la collaborazione e la gentilezza possano trasformare un’idea in un successo straordinario.
Il festival ha visto la partecipazione di numerosi ospiti d’eccezione, tra cui la regina delle sigle tv Cristina D’Avena, il fumettista di fama internazionale Simone Bianchi, il prof. Giovanni Covone, vincitore del Premio Asimov 2024, e i comici Ubaldo Pantani e Paolo Camilli. Non sono mancati i doppiatori di Spider-Man, Barry Keoghan e Wyatt Russell, che hanno entusiasmato il pubblico con le loro voci inconfondibili.
Il MolFest ha dimostrato che la cultura pop può essere un potente strumento di aggregazione e promozione del territorio. L’evento ha saputo coinvolgere un pubblico eterogeneo, offrendo a tutti la possibilità di divertirsi, scoprire nuove passioni e condividere momenti di gioia e spensieratezza. Posto d’onore andava a videogiochi fantasy e fumetti, ma anche i cosplay hanno avuto grande risalto.
Molfetta si conferma dunque una città vivace e dinamica, capace di accogliere e valorizzare iniziative culturali di grande respiro. Il MolFest ha lasciato un segno indelebile nel cuore dei suoi cittadini e dei visitatori, che porteranno con sé il ricordo di un weekend magico e indimenticabile.