Oggi 6 gennaio 2025, terminate le operazioni di vendita, alle ore 21:00, si terrà l’estrazione finale della Lotteria Italia 2024.
La lotteria Italia è la tradizionale lotteria di capodanno del bel Paese. Una tradizione ormai consolidata, visto che nacque negli anni Cinquanta, unisce l’intero Paese in una notte di estrazioni e divertimento. Molte Nazioni hanno lotterie di capodanno importanti, tra cui famosissime sono quelle di Spagna e Brasile, cui partecipa la quasi totalità della popolazione. La Lotteria Italia è più contenuta, ma non per questo meno ricca. Infatti il primo premio ammonta a 5 milioni di euro.
Estrazione finale della Lotteria Italia 2024 di oggi
L’estrazione finale della Lotteria Italia 2024 avverrà il 6 gennaio 2025 a Roma, presso la sala delle lotterie nazionali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, dopo le ore 21:00.
Per l’estrazione saranno utilizzate sette urne elettroniche, contenenti sfere con elementi alfanumerici che identificheranno la serie e il numero dei biglietti vincenti. La prima urna conterrà le sfere corrispondenti alle serie dei biglietti emessi, mentre le altre sei urne conterranno le sfere numerate da 0 a 9 per la composizione del numero del biglietto.
I premi di prima categoria saranno cinque, con il primo premio di 5.000.000,00 di euro. L’importo degli altri premi sarà determinato dal “Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita” dopo aver definito la massa premi.
Come riscuotere le vincite della Lotteria Italia di quest’anno
Per riscuotere i premi della Lotteria Italia 2024, i vincitori dovranno presentare il biglietto vincente, integro e in originale, entro 180 giorni dalla pubblicazione del bollettino ufficiale delle estrazioni.
I biglietti cartacei potranno essere presentati all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. a Roma o a uno sportello della banca tesoriera Intesa Sanpaolo. I vincitori di premi giornalieri dovranno presentare il tagliando con il codice vincente.
I possessori di biglietti digitali, invece, dovranno presentare un documento d’identità valido, il codice fiscale e la stampa del promemoria di gioco o il codice univoco della giocata.
Il pagamento dei premi avverrà tramite assegno circolare o bonifico bancario/postale, ed è subordinato alle procedure di validazione dei titoli vincenti.