Oggi 22 aprile 2023 arriva ufficialmente la notizia del fatto che il film di Super Mario abbia totalizzato incassi per oltre 700 milioni di dollari al botteghino. Questo risultato lo rende, quasi a sorpresa, il film campione d’incassi del primo terzo di quest’anno.
Le sale europee ed americane continuano a prevederlo, del resto, nella programmazione settimanale, sicché è facile supporre che gli incassi possano ancora salire. A fronte di un budget da 100.000.000$ Super Mario Bros. Il Film si rivela dunque un vero successo commerciale, che farà moltiplicare il valore dell’investimento ai produttori della Universal Pictures.
Se quasi tutti i gamer del vecchio e del nuovo mondo l’hanno visto, c’è invece un’intera community di giocatori che ancora non ha potuto godere della pellicola: quella giapponese.
C’è da sorprendersi, dato che l’enorme diffusione delle consolle Nintendo in Giappone lascia prevedere un’enorme presenza di pubblico pagante nelle sale. Ma, anche qui, dietro un’apparente stranezza si cela un’attenta scelta di marketing.
La prossima settimana inizierà nel Paese del sol levante la “settimana d’oro”: un periodo di intensi festeggiamenti in cui tutti i lavoratori staccano, per qualche giorno, dai consueti ritmi frenetici. Nintendo e Universal Picture hanno perciò deciso di ritardare di un mese l’uscita del film tratto dal videogioco nel mercato nipponico, in modo da farla avvenire in concomitanza con la Golden Week.