Oggi 14 febbraio 2024 possiamo commentare, un po’ più a mente fredda, i risultati economici ottenuti dal casinò matuziano durante la settimana del festival della canzone italiana.
Durante la settimana del Festival al Casinò di Sanremo le sale erano praticamente inaccessibili, con affluenza anche oltre le 4 del mattino. L’evento ha portato migliaia di visitatori, superando nettamente l’anno precedente per numero di accessi. Malgrado ciò, gli incassi non hanno raggiunto i picchi attesi, rimanendo in linea con lo stesso dato del 2023.
Ciò è attribuibile al fatto che molti erano solo curiosi e non giocatori, e forse in parte anche alle numerose vincite alle slot e ai tavoli, simili a quelle di gennaio.
Nonostante ciò, il Casinò ha saputo accogliere al meglio turisti e personale del settore, inclusi i partecipanti al Festival, nei suoi ampi spazi. Da anni si discute dell’affollamento del casinò durante i giorni del festival, vista la poca distanza dal teatro Ariston. Molti spettatori si riversano direttamente nella casa da gioco al termine dello spettacolo in diretta televisiva, contribuendo a popolare la struttura.
Il casinò torna così per una settimana l’anno ai suoi vecchi fasti, a quando le sue sale brulicavano di gente in ogni giorno della settimana. Le chiusure arrivano sempre tardissimo, ancor più quest’anno, dato che la conduzione del festival ha deciso di tirare avanti le riprese televisive fino ad oltre l’una di notte, “liberando” tardissimo gli spettatori in presenza e virtuali.