THQ Nordic ha comunicato ufficialmente, oggi 26 giugno 2023, che ogni gioco per PC in formato fisico sarà distribuito in quantità estremamente limitate e ogni copia sarà numerata. Questa politica non riguarderà solo le versioni Standard dei giochi, ma anche le edizioni da Collezione, se disponibili.
L’editore ha specificato che le copie non saranno solamente limitate e numerate, ma includeranno anche pacchetti premium sigillati. In generale, una certa quantità di giochi sarà esclusiva per il THQ Nordic Vienna Store, mentre altri saranno disponibili sul negozio online di THQ Nordic o offerti ai partner dell’azienda. Inoltre, l’ultima copia di ogni tiratura sarà destinata all’archivio di Embracer Games.
THQ Nordic intende raccogliere tutti i dati relativi a queste tirature e mostrare le informazioni sul proprio sito web nel prossimo futuro. Nel frattempo, ecco alcuni dei giochi in uscita che riceveranno questo trattamento speciale: Gothic 1 Remake, Alone in the Dark, Trine 5, Tempest Rising, Last Train Home, Wreckreation, Space for Sale, Outcast II e molti altri ancora.
Del resto, la maggior parte dei giocatori ormai da tempo opta per i giochi dematerializzati, scaricando tutti i dati da internet dai cataloghi digitali.
THQ Nordic dunque non destinerà più risorse alla produzione dei CD di massa. Le uniche edizioni fisiche saranno quelle Deluxe, pensate per i collezionisti e gli appassionati.