Ultime Notizie

U-Boot: i sommergibili della Krigsmarine

U-BOOT – Il gioco da tavolo dei sommergibilisti

I sottomarini tedeschi sono tornati in auge di recente anche grazie al discreto successo delle stagioni precedente e della quarta ed ultima stagione anche se abbastanza sottotono di Das Boot (Sky Atlantic sei episodi – ottobre 2023). U-boot è un gioco da tavolo 2.0 dove le plance, i token e i personaggi in resina si uniscono alla tecnologia grazie ad una app interattiva scaricabile dal Google Play Store. Il gioco seppur un board game di nicchia per gli appassionati delle battaglie navali e dei giochi di guerra, è un gioco coinvolgente anche per altre tipologie di giocatori e non solo per gli amanti delle umide, soffocanti e claustrofobiche fusoliere sottomarine perché è un gioco estremamente realistico ed immersivo.

Gioco interattivo in solitario e fino a quattro giocatori

Basta guardare qualche video di gameplay (non ce ne sono molti) per poter essere immersi in un’atmosfera di tensione ed estremamente realistica di questo wargame. La app interattiva del gioco è prodotta da Iron Wolf Studio e oltre a diverse funzionalità permette di salire a quota periscopio e vedere la presenza di vascelli nemici sia via smartphone che tablet con tanto di effetti sonori come il sonar del sommergibile. Si tratta di un gioco per 1-4 giocatori (quindi anche giocabile in solitario) dove si ricoprono i 4 ruoli dei sommergibilisti, ed ha una durata tra i 30 e i 120 minuti.

I quattro ruoli personaggio

Il Capitano supervisiona il completamento degli obiettivi della missione,  ed è responsabile dell’equipaggio. il Primo Ufficiale gestisce l’app ed è responsabile della salute dell’equipaggio.  Il Navigatore imposta la rotta e la profondità e aggiorna la mappa. L’ingegnere capo è responsabile della sala macchine e dei sistemi dei siluri. Poi ci sono 8 marina che seguono gli ordini del comandante.

Modello U-Boot Tipo VII

I game designers sono Bartosz Pluta e Artur Salwarowski. Il gioco, inizialmente finanziato su Kickstarter ha ricevuto oltre 3 mila sostenitori ed ha raggiunto la cifra di quasi 300 mila euro nei vari pledge, ultimo quello di un modellino in scala 1/72 del sottomarino (modello VIIC U-boat) della lunghezza di 90 cm in resina che verrà consegnato nel 2025.

I premi e i riconoscimenti

Come riporta esaustivamente il sito specializzato (boardgamegeek) la lista dei premi vinti è lunghissima nonostante il gioco sia piuttosto recente (2019).
Tra le decine di nominations i premi principali vinti sono i seguenti.

  • Miglior gioco di guerra della Seconda Guerra Mondiale (2019)
  • Miglior gioco di guerra in solitario/cooperativo (2019)
  • Miglior Grafica della Scatola Originale nella categoria giochi di guerra (2019)
  • Miglior regolamento per un gioco di guerra (2019)
  • Migliori componenti di gioco per un gioco di guerra (2019)
  • Miglior gioco di guerra dell’anno (2019)
  • Miglior grafica della mappa di un gioco di guerra (2019)

In Italia è (era) edito dalla Cranio Creations ma l’edizione Italiana al momento sembra non essere disponibile. Anche sul sito ufficiale della Phalanx della versione in inglese risulta attualmente out of stock.

Tags: giochidatavolo

Articoli Simili

Articoli Recenti