Chi ha detto che il 10elotto serale, e le lotterie in generale, sono perdite di soldi per persone senza cultura ? Il 10 settembre è un giorno che resterà nella memoria di un “giocatore d’azzardo” se cosi vogliamo chiamare chi gioca 5 euro alle lotterie a settimana.
Se abiti in un piccolo paese della Sicilia e sei appassionato di Sciascia scrivere un proprio libro è una tentazione forte. Ma trovare chi lo pubblica è difficile, e i rifiuti sono tanti. Se poi sei un insegnante, non puoi certo rischiare tanti soldi per farlo pubblicare a tue spese. E se ti piace il tuo lavoro, a dispetto della retorica ricorrente non ti puoi certo mettere a fare l’imprenditore .
Il lotto ti può salvare , perché la fortuna è cieca e non guarda a chi sei e cosa fai , ma nel tuo paese non ci sta piu la ricevitoria. I giovani giocano alle slot, o vanno nei casinò oltrefrontiera . Poi scopri l’online e fai qualche tentativo col superenalotto, ma per un insegnante di matematica è facile intuire le difficoltà di vincere. La roulette sarebbe molto equa , 36 su 37 la restituzione, ma si vince anche poco. Poi vedi questo 10elotto ogni 5 minuti. Semplice e fa al caso tuo. Un giusto compromesso di difficoltà e probabilità di vincita.
Il dottore ti consiglia meno caffè, e ti trovi giusto giusto 5 euro in più a settimana. Passi da pericoloso caffeinomane perditempo (un giorno investirai qualcuno , sei super eccitato , sempre al bar !) a ludopatico (dovrai andare in ricovero, il gioco è una malattia…). Ma la gente parla tanto e legge poco, tu lo sai meglio di altri.
Il resto è facile. Guardi l’estrazione del 10 e lotto 5 minuti in diretta, vinci, trovi un editore , e il sogno è realizzato. E , colle ingenti tasse, hai pure aiutato lo Stato a pagarti lo stipendio. A te e ai colleghi a cui adesso puoi offrire tanti….caffè.