Oggi 3 marzo 2023 Team Ninja, il gruppo di sviluppatori a guida giapponese della Tecmo che si è dedicato per oltre un anno al progetto, ha lanciato Wo Long Fallen Dynasty.
Si tratta di un videogioco di ruolo-azione in terza persona che narra le avventure di un guerriero che si addentra nella Cina del periodo dei Regni combattenti, rivisitata in chiave gotica.
I creatori di Marvel Alliance e Final Fantasy Origin si sono attirati parecchie critiche per il fatto di aver ambientato la storia in Cina, anziché in Giappone: nel Paese del Dragone infatti è atto un forte boicottaggio del videogame accusato di “appropriazione culturale”.
Diversamente vanno le cose in Occidente, dove già nel primo giorno sono stati centinaia di migliaia i download e gli acquisti del gioco. Insieme al successo sono però arrivate alcune aspre critiche, che hanno riguardato in particolare la versione per PC e quella per Xbox Cloud.
La versione per PC presenta, secondo la maggioranza degli utenti, un numero eccessivo di bug, tanto che alcuni si sono spinti a supporre che sia apparsa sui mercati prematuramente. Di diverso genere invece le accuse mosse alla versione per Xbox Cloud Gaming. Come segnalato da molti utenti essa è tecnicamente perfetta, ma presenta un problema di giocabilità: i comandi touch-screen coprono gran parte dello schermo e rendono difficoltosa la fruizione del videogame da mobile.