Ultime Notizie

Xbox guadagna 10 dollari per utente grazie al Game Pass: la rivelazione nel contenzioso con la FTC

In questi giorni, la Microsoft è impegnata in una dura battaglia legale innanzi al board della Federal Trade Commission, che deciderà la sorte del più grande affare videoludico della storia.

Davanti all’organo di giurisdizione superiore siede infatti la potente software (e hardware) house, che cerca di convincere i giudici ad approvare il progetto di incorporazione di Activision Blizzard da oltre 60 miliardi di dollari. Contro remano il parere dell’antitrust e la paura che, in caso di fusione delle entità, sia alterata la libertà di concorrenza tra produttori di videogame.

Microsoft verrebbe infatti a detenere non solo una quota significativa del mercato delle consolle, grazie a Xbox, ma anche il monopolio virtuale del settore degli sparatutto, grazie a CoD. Certo, Redmond si è impegnata a non rendere Call of Duty un’esclusiva per i suoi device, ma i sospetti rimangono.

Nel corso di questo processo, la disclosure ha portato, oggi 19 settembre 2023, a conoscere un dato interessante sui ricavi di Microsoft. Parrebbe infatti che l’azienda ricavi circa 9,6 dollari a utente dal suo servizio Game Pass.

In totale, considerando circa 25 milioni di abbonati, Microsoft tira su circa 230-240 milioni di dollari al mese dal servizio. Numeri impressionanti, ma forse non decisivi per il processo. Microsoft ha infatti fatto promesse importanti in merito ai suoi impegni seguenti ad una eventuale acquisizione di Activision, offrendo solide garanzie ai giurati.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti