Ultime Notizie

Zombicide: la serie di giochi da tavolo che fa impazzire i giocatori

Zombicide è un interessante progetto portato avanti da Asmodee, una firma di riferimento nel settore dei giochi da tavolo.

Oggi 14 gennaio 2023 il gioco risulta essere ai primi posti per vendite e apprezzamenti da parte della comunità italiana degli appassionati di giochi da tavolo. Cerchiamo allora di capire meglio di che cosa si tratta.

Zombicide è un gioco da tavolo collaborativo in cui giocatori controllano un gruppo di Sopravvissuti che cercano di sopravvivere e difendere la città invasa da un’orda di zombie infetti. 

I giocatori, da 2 a 6, dovranno unire le forze per esplorare la mappa, ricercare le risorse e respingere le orde di non morti. Ma bisogna stare attenti, perché il tradimento è sempre in agguato: infatti un solo sopravvissuto vincerà la partita, che ha una durata media tra i 60 e i 180 minuti.

Uno dei punti di forza del gioco (e in genere di ogni grande successo Kickstarter) sono le miniature. Ci sono 6 sopravvissuti (i protagonisti del gioco) e una moltitudine di zombi in pose plastiche, differenti per ogni tipo di zombi. Ad esempio, lo zombi più comune, il walker, viene fornito in ben 5 pose, per un totale di 40 pezzi.

L’aspetto più caratteristico di Zombicide comunque sta nel fatto che il gioco si presenti in molteplici varianti che differiscono solo per l’ambientazione.

Abbiamo infatti Zombicide Western, Black Ops, Washington, Fort Hendrix… tutte scatole che differiscono solo per la mappa e qualche piccola abilità dei personaggi.

Maggiori differenze si riscontrano invece rispetto alla serie Zombicide Black Plague. Nato come uno spin-off, il gioco da tavolo complementare a Zombicide è poi diventato autonomo capofila di una serie di remake (green horde, Thundercats…).

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti