Inarrestabile il successo di Coin Master, creazione del team israeliano Moon Active. L’applicazione vanta secondo i dati del Play Store Android oltre 100 milioni di downloads.
Da oggi 27 settembre 2020 lo si ritrova infatti in cima alla classifica della applicazioni più redditizie dello store di Google, nella quale ha sorpassato Brawl Stars.
Coin Master possiede una dinamica di gioco molto particolare, che oltre a decretarne il successo lo ha reso bersaglio di molti strali.
Significativamente, l’autoqualificazione dello stesso non è veritiera: esso viene categorizzato sotto la dicitura “gioco d’avventura”, malgrado gli schemi ricalcati siano afferenti al gioco d’azzardo.
Le azioni del giocatore come costruire un villaggio, attaccarne un altro o ottenere denaro infatti sono solo “nominalmente” dinamiche.
All’atto pratico tutto quel che l’utente può fare è girare una classica ruota della fortuna, o slot machine, e compiere poi l’azione indicata.
I tentativi sono limitati, nella misura di 7 per ora, elevabile a pagamento. Il primo posto nella classifica dei giochi più redditizi la dice lunga sulla capacità di presa di Coin Master sui giocatori.
In pratica, ogni giorno milioni di persone finiscono per pagare per giocare ad una slot machine, che si differenzia da quelle nei bar semplicemente per il fatto di non restituire neanche uno degli euro giocati.
Viene da aggiungere, in tutta inconsapevolezza, visto il target generico e la classificazione PEGI 12.