Ultime Notizie

Fallout 4 avrebbe potuto essere l’ennesimo gioco ambientato a NY

NY possibile ambientazione di Fallout

È difficile immaginare il Commonwealth senza le rovine del Fenway Park o l’ombra del MIT, eppure il destino di uno dei capitoli più amati della saga post-apocalittica poteva essere molto diverso. Come emerge oggi 22 gennaio 2026, il piano originale di Bethesda prevedeva che Fallout 4 si svolgesse tra i grattacieli di New York City e non a Boston.

A raccontare l’aneddoto è stato Emil Pagliarulo, lead designer e sceneggiatore di Fallout 4. L’intenzione iniziale del team era quella di creare un’ambientazione “grandiosa e profondamente americana”, e la Grande Mela sembrava la candidata perfetta. Tuttavia, il progetto si scontrò con un problema di sovraffollamento mediale. In quegli anni, il mercato videoludico era saturo di titoli ambientati a Manhattan: l’uscita ravvicinata di giochi come Crysis 2, ma anche Prototype e Resistance 3, convinse la dirigenza a fare marcia indietro. “Sapete una cosa? Forse New York non è la scelta giusta”, fu la conclusione che portò al cambio di rotta.

Resta però un piccolo mistero su chi abbia proposto l’alternativa vincente per Fallout 4. Su questo punto, i ricordi dei protagonisti divergono creando un divertente siparietto interno. Pagliarulo giura di non aver mai spinto per Boston, nonostante fosse la sua città natale, attribuendo l’idea al lead artist Istvan Pely e al capo supremo Todd Howard. Di contro, Pely ha una memoria completamente diversa: “Ricordo che Emil disse: ‘Possiamo farlo a Boston? Possiamo farlo nella mia città natale?'”. Qualunque sia la verità, la scelta di evitare una New York inflazionata si è rivelata vincente per l’identità unica del quarto capitolo.

Articoli Simili

Articoli Recenti