Se c’era un annuncio che nessuno aveva visto arrivare, nemmeno nei leak più fantasiosi, era questo su Paranormasight. Square Enix ha deciso al 5 febbraio 2026 di gelare il sangue agli spettatori del Nintendo Direct odierno svelando a sorpresa Paranormasight: The Mermaid’s Curse, seguito diretto dell’acclamata visual novel investigativa che aveva abbandonato secoli fa. E la notizia bomba non è solo l’esistenza del gioco, ma la sua uscita imminente: il titolo arriverà su Nintendo Switch 2 il prossimo 19 febbraio.
Il trailer è stato un pugno nello stomaco in perfetto stile horror giapponese. Disturbi statici, musiche stridenti e una carrellata su un cast di personaggi che sembrano già condannati in partenza. Dal breve filmato si intuisce un cambio di setting radicale. Abbandonati i vicoli di Tokyo, l’incubo sembra essersi spostato in un villaggio costiero isolato (forse un’isola remota?), dove la leggenda della “Sirena” – che nel folklore nipponico è spesso legata all’immortalità e alla sventura più che alle fiabe Disney – promette di mietere vittime. Un riferiminto che alcuni hanno avanzato è alle storie di Lovecraft, che costituirebbero un’eccezionale ambientazione per Paranromasight.
Il video ha mostrato scorci di un sistema investigativo evoluto, che sfrutterà probabilmente le nuove feature dell’hardware di Switch 2. Si parla di meccaniche di deduzione che in Paranormasight: The Mermaid’s Curse potrebbero rompere la quarta parete in modi ancora più inquietanti del predecessore. Sicuramente il gioco userà il feedback aptico avanzato o i sensori della nuova console per farci “sentire” le maledizioni. I volti dei protagonisti, realizzati con l’inconfondibile stile grafico, suggeriscono una trama di segreti che sarebbe meglio lasciare sul fondo dell’oceano.
Non c’è tempo per speculare troppo, però, perché l’attesa per Paranormasight: The Mermaid’s Curse è praticamente nulla. Con una mossa da “shadow drop” quasi totale, i preordini sono stati aperti oggi stesso. Tra due settimane esatte, i giocatori potranno immergersi in questo nuovo abisso di follia. Square Enix ha mantenuto il segreto fino all’ultimo. Se la qualità narrativa sarà all’altezza del primo capitolo, ci troveremo di fronte alla prima vera killer app horror per la nuova ammiraglia Nintendo. Preparatevi: la maledizione della sirena sta per cantare.







