Sabato 25 marzo 2023 la comunità di Albinea ricorda il 78° anniversario dell’operazione Tombola, che prese il nome dal celebre gioco ed ebbe luogo nella primavera del ’45.
Oggi Albinea è un anonimo comune di 8.000 abitanti, sito nella prima fascia collinare della provincia di Reggio Emilia. Settant’anni fa la popolazione conobbe però giorni di notorietà, poiché ospitava uno dei più importanti covi di partigiani della zona. Albinea era infatti centro di raduno per quei coraggiosi partigiani reggiani, cantati poi da Zucchero, che resistettero alla violenza nazifascista.
Nel corso dell’operazione Tombola i comandi alleati paracadutarono circa 100 uomini dei servizi speciali britannici nei pressi del comune per aiutare la popolazione locale a creare scompiglio nelle avanzate retrovie tedesche.
La Tombola fu un successo, dacché riuscì in tre mesi a mettere fuori combattimento un numero di tedeschi quasi cinque volte maggiore del numero di inglesi impiegati nella missione. Il Comune, l’Anpi e la Pro Loco celebrano oggi l’evento con una commemorazione densa di significato, storia e memoria.