Fra le tante novità del settore dei giochi da tavolo, oggi 10 aprile 2023, giorno di pasquetta, veniamo a parlare di Apex Legends, che risulta essere uno dei giochi più di moda in queste settimane.
Il videogioco free-to-play in stile battle royale Apex Legends di Respawn Entertainment e Electronic Arts ha saputo ritagliarsi, dal 2019 ad oggi, una notevole nicchia di mercato. Grazie ad un programma di espansioni ben studiato è infatti rimasto sempre fra i migliori videogame della categoria “nuove uscite”, e gradualmente è riuscito a imporsi nel combattutissimo mondo dei free-to-play.
Ora, per la prima volta, un videogame Battle Royale diventa un gioco da tavolo. Infatti, mentre il combattimento in miniatura è sempre stato un genere da tavolo popolare, né Fortnite, né Warzone, né PUBG: Battlegrounds, titoli altrettanto popolari fra i gamers, hanno ancora ottenuto alcun tipo di adattamento per gli amanti dei board games.
Sviluppato da Glass Cannon Unplugged, il board game di Apex Legends è un gioco di miniature a squadre per un gruppo da 2 a 4 giocatori, che punta ad essere dinamico e altamente competitivo come il battle royale originale. Ogni giocatore assume il ruolo di una leggenda unica, con quattro leggende incluse nel gioco principale e molte altre che saranno disponibili tramite componenti aggiuntivi ed espansioni all’interno delle altre future versioni che arriveranno in commercio.
Si tratta di un’altra bella novità per il mondo dei board game tratti dai videogiochi, che recentemente ha assistito anche all’arrivo di un gioco ispirato a Elden Ring quasi in contemporanea con l’uscita del primo DLC del gioco.