La sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord è spirata nel pomeriggio di ieri. Oggi 9 settembre 2022 decine di migliaia di sudditi piangenti si sono ritrovati fuori dai castelli reali per partecipare al lutto della Corona.
La regina, cui succede il figlio primogenito Carlo, ha rappresentato per decenni l’unità degli inglesi. Negli ultimi anni la popolarità della casa reale è ulteriormente aumentata grazie a scandali e gossip che l’hanno riportata al centro delle cronache rosa.
Il matrimonio di William e Kate, quello di Enrico e Meghan Marke sono stati spettacoli seguiti da milioni di telespettatori. Altrettanti poi hanno guardato con passione le cinque stagioni della serie Netflix The Crown o hanno comperato e letto le biografie più o meno autorizzate dei vari membri della famiglia.
Dopo la morte di Elisabetta ci si aspetta che questo turbinio mediatico non scemi.
Il funerale sarà oggetto di una trasmissione televisiva mondiale diretta dalla BBC, al pari degli altri eventi legati alla successione al trono.
Alcuni si spingono fino ad ipotizzare l’uscita di un videogame, magari in forma di avventura dinamica, legato alle vicende dei Windsor.
Sembrerebbe difficile che Buckingham Palace conceda i diritti per una simile opera. Tuttavia dopo The Crown l’attenzione del pubblico è ai massimi e gli uffici stampa della Real Casa pongono un impegno assiduo nel tentare di mantenere alta la popolarità del Re e della Regina.
Un videogioco potrebbe allora fare presa su quelle fasce di popolazione più giovane che maggiormente si sentono aliene rispetto alla forma di governo monarchica.