Buone nuove per i veneti appassionati di giochi da tavolo. Confermano infatti le fonti ufficiali oggi 27 maggio 2024 che tra due domeniche Treviso centro ospiterà Trevisoga, il festival dedicato ai giochi da tavolo. Organizzato da A.P.S. Ludus in Tabula – La Tana dei Goblin Treviso in collaborazione con il Comune di Treviso, l’evento permetterà di provare centinaia di giochi gratuitamente nel cuore della città.
L’edizione 2024 si svolgerà in cinque location storiche: Loggia dei Trecento, Loggia dei Cavalieri, piazza Indipendenza, piazza Aldo Moro e piazza Borsa. I partecipanti potranno prendere in prestito giochi dalla vasta selezione della Ludoteca, inclusi i più recenti e i grandi classici. Inoltre, ci sarà un’area dedicata ai giochi astratti e un covo per i giochi di ruolo gestito dalla Loggia degli Irrealisti, che proporrà diverse tematiche oltre al celebre Dungeons & Dragons.
L’evento, parte dell’iniziativa GIOCOsaMENTE del bando Essere e Fare Veneto 2023/2024, punta non solo a far riscoprire il valore educativo dei giochi da tavolo, ma anche a promuovere la socializzazione e a limitare l’uso scorretto di telefonini e videogiochi. Nell’ambito di GIOCOsaMENTE è stato anche organizzato un corso di formazione per docenti sull’uso didattico dei giochi da tavolo.
Trevisoga offre un’opportunità unica per divertirsi, imparare e trascorrere del tempo insieme, coinvolgendo tutta la città in un’iniziativa che celebra la bellezza del gioco e della condivisione.
Altri articoli a tema Gioco da tavolo