Eppure non è quello che sembra a prima vista. Ed eccoci quindi a ricordare una delle vincite recentissime del mese di Aprile ad uno dei GEV rilanciati poco tempo addietro. Ebbene la vincita di 500 mila euro in questione non si riferisce al celebre gioco del Monopoli, ma piuttosto alla cittadina di 49 mila abitanti cella città metropolitana di Bari nelle Puglie.
Vince 500 mila euro a Monopoli
Infatti un fortunato vincitore si è aggiudicato il primo premio massimo con una tagliando del valore di 5 euro. La probabilità di vincita di un tal premio, pensate, è di solo 1 di 7.68 milioni. Gli altri premi premi vanno da 5 euro, 10, 15, 30, 50, 100 per poi passare a 250 euro, 500, 1.000, e ancora più su dai 2.500, 5.000, fino a quelli a cinque cifre 10.000, 50.000 e, per ultimi, in vetta alla classifica, i primi due premi a 6 cifre: 100.000 e 500.000. Spostandoci più a nord di Monopoli, fino a Formigine, sempre nel mese di Aprile (2024) con il Super Numerissimi sono stati vinti 2 milioni di euro. La città con 34 mila abitanti circa si trova in provincia di Modena in Emilia.
Il gioco del Monopoli: Monopoly Go e Monopoly Live
Monopoly, il celebre gioco da tavolo che non ha bisogno di presentazioni (forse il più conosciuto e indiscusso imperatore dei giochi dei tempi analogici) come abbiamo ricordato in un articolo precedente sta godendo di una nuova giovinezza nel mondo delle app digitali. Si tratta di Monopoly Go che ha rilanciato il brand del simpatico omino con cilindro e monocolo nell’era mobile e digitale generando addirittura due miliardi di download. Infine per chi conosce il mondo dei giochi online si sarà reso conto che esiste anche una versione slot basata sul board game in questione: Il cosidetto Monopoly Live, ma qui entriamo nello specifico di un gioco completamente diverso. Infatti con il classico Monopoly ha poco a che fare, assomiglia di più a una ruota della fortuna dove bisogna indovinare su quale spicchio della ruota si fermerà. Ovviamente questa tecnica di sfruttare Brand o theme molto conosicuti non è una novità. Si sono viste slots da Iron-Man, a Hulk fino ad arrivare al recente GEV a tema GhostBusters. In ogni modo il gioco ha cercato di mantenere la struttura del gioco classico del MONOPOLY inclusa la celeberrima Prigione e le tanto amate e odiate Probabilità e Imprevisti. E anche nella versione del Monopoly di Evolution non poteva mancare il famoso VIA.
Ma poi la versione italiana del gioco da tavolo negli anni Ottanta si chiamava Monopoli, come la città, o Monopoly? Giurerei l’italiana versione Monopoli chissà che su eBay…