Ultime Notizie

Halo sbarca su PlayStation 5: Microsoft abbatte l’ultimo muro per “riunire i giocatori”

Halo

Quello che fino a qualche anno fa sembrava un’eresia videoludica sta oggi 20 gennaio 2026 per diventare realtà. Infatti Master Chief, l’icona assoluta del marchio Xbox, approderà su PlayStation 5. L’annuncio di Halo: Campaign Evolved per la console di Sony segna un punto di non ritorno nella strategia di Microsoft, che attraverso le parole del produttore esecutivo Damon Conn spiega la mossa con un nobile obiettivo: “riunire di nuovo i giocatori”.

L’idea alla base di questa svolta storica non è solo commerciale, ma culturale. Gli sviluppatori hanno sottolineato come Halo renda al meglio quando è sostenuto da una community vasta e in salute. Portare il titolo su PS5 significa raggiungere chi, per fedeltà al marchio Sony o per questioni anagrafiche, non ha mai imbracciato il fucile d’assalto dello Spartan 117. “Non prendiamo questa decisione alla leggera, ne sentiamo il peso”, ha ammesso Conn, confermando la volontà di onorare l’eredità della saga aprendola però a nuovi orizzonti.

 D’altronde, i numeri danno ragione alla casa di Redmond. La trasformazione di Microsoft in editore multipiattaforma è ormai un dato di fatto, cementato dai risultati eccellenti dei precedenti esperimenti. Il caso più eclatante è quello di Forza Horizon 5. Sbarcato sulle console Sony, il racing game ha venduto oltre 5 milioni di copie. Il passaggio ha generato centinaia di milioni di euro di ricavi extra che sarebbero rimasti preclusi restando nel recinto dell’esclusività. È evidente che Microsoft voglia replicare questo successo con la sua IP più pesante. L’idea è di seguire con Halo la scia già tracciata anche da titoli come Sea of Thieves e Grounded.

Ma cosa giocheranno esattamente gli utenti PlayStation? Halo: Campaign Evolved non è un semplice porting, ma un remake ambizioso del primo, leggendario capitolo uscito nel 2001. In arrivo nel corso di quest’anno su PS5, Xbox e PC, il titolo offrirà un comparto grafico e sonoro di nuova generazione. L’offerta ludica è stata arricchita notevolmente: oltre alla campagna classica, ci saranno missioni prequel inedite che approfondiranno la lore, nuove armi da padroneggiare e il ritorno dell’amata modalità cooperativa in split-screen, una feature che punta proprio a quel concetto di condivisione tanto caro agli sviluppatori.

Articoli Simili

Articoli Recenti