Oggi 16 febbraio 2023 la stampa ha ricevuto le dichiarazioni di Christopher Dring, uno dei più autorevoli commentatori di videogames, secondo il quale Hogwarts Legacy sarebbe uno dei migliori lanci della storia recente.
Secondo l’esperto infatti i dati di vendita hanno superato le migliori aspettative, e, escludendo i soliti FIFA e Call of Duty, era dai tempi di Red Dead Redemption 2 che non si vedeva un prodotto così intrigante.
Nel week-end di esordio in Europa, in effetti, Hogwarts Legacy ha performato benissimo, arrivando a vendere il 56% in più di Elden Ring. I giocatori più raffinati avranno forse da storcere il naso, nel sentire paragonato un capolavoro come Elden Ring, che ha vinto premi su premi quest’anno, alla trasposizione in videogioco del mondo di Harry Potter.
Eppure il lavoro di Avalanche, che è stato certosino e meticoloso, ha dato i suoi frutti. Non sembrano aver avuto seguito le poche voci dissidenti che invocavano il boicottaggio ai danni del titolo a causa di alcune dichiarazioni poco appropriate della Rowling.
L’autrice d’altro canto non è direttamente coinvolta nel videogioco, che prende a prestito l’ambientazione della scuola di magia di Hogwarts ma ambienta i fatti cento anni prima dell’ingresso di Harry Potter nell’istituto.