Ultime Notizie

Keno: cos’è il gioco cinese di cui tutti parlano

Oggi 23 marzo 2023 veniamo a parlare del Keno. Si tratta di un gioco che oggi in pochi conoscono, ma che in America è talmente famoso da aver dato il nome a diverse lotterie. Se il trend statunitense si espandesse nel vecchio continente, i giocatori di lotterie italiani, per farsi trovare preparati, è bene che imparino almeno le basi di questo gioco.

cos’è il gioco del Keno

Il Keno è un gioco essenzialmente simile alla tombola e al bingo, che presenta però qualche somiglianza anche con le classiche lotterie a premi.

Si gioca con una scheda su cui sono riportati i numeri da 1 a 80; il giocatore, dopo aver fatto la puntata, ne sceglie 20, quindi il banco estrae 20 numeri a caso; la vincita dipende da quanti numeri coincidono con quelli scelti dal giocatore (anche non indovinarne nessuno è difficile, e in genere comporta una discreta vincita).

Origine del gioco del Keno

Il Keno è di origine cinese e assai antico, risalendo ad almeno 2.000 anni. Il nome originale cinese del gioco è Baige Piao o pai-ko p’Iao, che significa “biglietto di piccione bianco”. Il nome è un riferimento ai piccioni viaggiatori un tempo utilizzati per riferire gli esiti delle estrazioni. Dal III secolo a.C.,  tali giochi si diffusero nella maggior parte delle province della Cina, gestiti società costituite con il permesso del governatore della provincia. Spesso il governatore stesso,  a sua volta, riceveva una quota dei profitti.

Il gioco del piccione bianco Baige Piao

Il gioco del piccione bianco Baige Piao, secondo una teora, è l’antenato non solo del Leno ma anche del bingo americano. Il keno arrivò negli USA nel 1840, grazie all’influsso dei primi immigrati cinesi. All’inzio del XX secolo, il gioco ha guadagnato popolarità tra i gruppi non cinesi negli Stati Uniti sotto il nome lotteria cinese. Nel 1933 il keno è apparso nelle case da gioco a Reno, Nevada, sotto il nome di Race-Horse Keno in modo da non entrare in conflitto con le leggi statali in materia di lotterie che permettevano di puntare denaro solo su scommesse relative alle corse dei cavalli. Oggi il keno è giocato (con molti disegni giornalieri) in quasi tutti i casinò americani così come in molti casinò in Australia, Sud Africa, Sud America e Asia orientale.

Il Keno oggi

Come accennavamo, oggi il Keno presta il nome  a diverse lotterie che in qualche modo richiamano il gioco originale ad 80 numeri. Le estrazioni possono avvenire quotidianamente, settimanalmente o con diversa cadenza. In Italia il gioco è ancora agli inizi, ma presenta brillanti prospettive di sviluppo.

Altre notizie di Lottologia, la scienza del lotto

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti