Ultime Notizie

La Cina approva l’affare Microsoft-Activision, arriva l’annuncio ufficiale

Oggi 20 maggio 2023 Microsoft ha confermato ufficiosamente, tramite i propri canali social, di aver incassato il parere positivo dell’antitrust cinese per l’acquisizione di Activision-Blizzard.

Nel breve comunicato stampa, la società ha espresso la propria soddisfazione per la decisione sottolineandone i possibili benefici per i giocatori di videogames.

Secondo le autorità di Pechino infatti l’affare non pregiudica la concorrenza del mondo gaming, ed è per questo che i regolatori del mercato hanno concesso il loro beneplacito all’operazione. La Cina si allinea così alla maggioranza dei Paesi del mondo ai quali è stata avanzata richiesta di approvazione, e soprattutto all’Unione Europea, schierandosi a favore della finalizzazione del maxi-acquisto.

Rimangono contrari, tra i grandi, solo la CMA britannica e l’antitrust USA. Per quanto concerne i secondi, Microsoft ha già dichiarato di voler proporre un ricorso avverso il parere negativo dell’Autorità, mentre più difficile appare l’iter necessario a far rivedere il convincimento degli esperti londinesi.

Ricordiamo che Microsoft, a gennaio, ha lanciato un’offerta di acquisto per Activision-Blizzard da oltre 68 miliardi di dollari. Si tratterebbe, a tutti gli effetti, dell’operazione più costosa nella storia dei videogiochi.

Per poter procedere all’acquisto, tuttavia, l’azienda dello Stato di Washington deve ricevere un parere positivo dalle antitrust globali. L’incorporazione di Activison-Blizzard, titolare, tra gli altri, dei diritti di CoD, migliorerebbe nettamente la posizione di Microsoft nel settore videoludico e potrebbe costituire, secondo alcuni, un punto di svolta per la sua console proprietaria Xbox.

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti