La sala bingo sita in via Berenini a Fidenza, nella provincia di Parma, continuerà a rimanere aperta almeno fino all’udienza di merito in Consiglio di Stato, grazie alla recente decisione di Palazzo Spada.
Quest’ultimo ha sospeso la sentenza emessa precedentemente dal Tar Emilia Romagna, che aveva respinto il ricorso dell’operatore rappresentato dall’avvocato Cino Beneli. Il ricorso riguardava le norme sul “distanziometro”, stabilite dalla legge regionale del 2013, che vietano l’installazione di apparecchi da gioco a una distanza inferiore a 500 metri da luoghi sensibili come scuole e chiese.
L’ordinanza del Consiglio di Stato ha spiegato che le questioni inerenti a questo caso necessitano di un esame dettagliato in sede di merito. Particolare attenzione è rivolta all’analisi del possibile “effetto espulsivo”, ovvero dei fattori che potrebbero impedire agli operatori di stabilirsi sul territorio a causa delle normative in vigore.
La stessa ordinanza afferma che, considerando anche la pendenza in primo grado dell’impugnativa di ulteriori provvedimenti conseguenziali, è necessario sospendere l’esecuzione della sentenza impugnata.
Di conseguenza, la sentenza del Tar rimarrà temporaneamente sospesa dal Consiglio di Stato, e la decisione definitiva sarà presa durante l’udienza di merito, la cui data rimane ancora da stabilire. Ad oggi 30 agosto 2023 ciò rappresenta un punto a favore delle sale gioco in Emilia-Romagna, e offre alla sala bingo di via Berenini la possibilità di proseguire le sue attività almeno fino alla conclusione del procedimento legale.