Lancio del Simbolotto, lo Stato è davvero contro il gioco

In molti già da oggi 18 luglio 2018 su www.google.it o sul nostro stesso sito https://notizie.giochi24.it hanno aperto un dibattito sulla politica apparentemente contraddittoria e bifronte dello Stato e dei partiti di governo. Contro il gioco ma poi vengono lanciati nuovi giochi come il simbolotto. Un gioco gratis, addizionale al Lotto, una lotteria aggiuntiva. 5 simboli da indovinare su 45. Le estrazioni del simbolotto sono insieme a quelle del lotto. I simboli vanno dall’italia simbolotto alla rondine simbolotto passando per la rana simbolotto e tanti altri. Potete capire come giocare sul nostro sito, su www.lottoland.it , o su siti specializzati come www.jamma.tv.it  o www.agipro.it . Ma anche siti come www.tabaccai.it danno risalto alla notizia, oltre tutti i siti generalisti di news.

In realtà non ci sta neanche dibattito:la pubblica opinione è quasi compatta nel dire che è un atteggiamento ipocrita, visto che lo Stato raccoglie ingenti entrate fiscali, tasse, da gioco.

E questo senza neanche sapere che le entrate sono ancora maggiori di quanto si pensa , ci sono canoni, una tantum ed entrate Iva molto meno noti ma per centinaia di milioni, le tasse sul gioco d’azzardo sono miliardi. 

Nella generale disinformazione noi crediamo che ci sia ben poco da chiedersi:

  • Le tasse sono davvero una parte importante delle entrate italiane e la domanda è se vorremmo davvero abolirle e pagare più tasse o tagliare i servizi . Non basterebbe probabilmente un raddoppio dell’IMU o ICI che dir si voglia ( e già qui dubitiamo si troverebbero molti voti a favore). 
  • La teoria che le tasse si recupererebbero da altri consumi o da un minore costo del contrasto e cura alla ludopatia non trova alcun conforto nei numeri e prova ne è che in tutti i paesi del mondo si va nella direzione opposta alla nostra 
  • I giochi non sono tutti uguali; i casi di ludopatia nel lotto e nel simbolotto sono e saranno davvero pochi anche se mitizzati da coloro che cercano di smentire le teorie sui ritardatari
  • Il gioco è immateriale e di piccolissimi importi (2 euro) . Non riusciamo a contrastare il contrabbando delle sigarette, immaginiamo i risultati sul gioco illegale, che viaggia su internet senza nulla legato. I risultati , e sono i numeri in tutto il mondo a dirlo, vengono solo da un offerta legale che sia competitiva col gioco illegale. Che siano scommesse o roulette poco importa, tutto è a portata di clicù

E quindi ? Il simbolotto è un idea valida per contrastare chi va sui siti illegali e magari gioca (forse gioca forse no – non si sa mai se dietro al sito ci sia qualcuno davvero) il powerball americano o  el gordo spagnolo o un’altra lotteria non presente su www.adm.gov.it 

Possiamo ritenere che ci sia ipocrisia e che vietare la pubblicità del gioco in modo assoluto complichi il tutto (noi di www.giochi24.it non possiamo comunicare che è arrivato il simbolotto; puo farlo invece un operatore straniero illegale con sede nei caraibi …..bah)

Diversa opinione sulla lotteria degli scontrini….. ma ne parleremo in altra volta. 

Informazioni su alex frisano 619 Articoli
Dopo aver frequentato la Scuola Superiore di Giornalismo, ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo proprio su giochi24notizie. E' appassionato di informatica, calcio e musica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*