Generali

Le Regioni più fortunate e più premiate al Superenalotto

Il Superenalotto dopo 27 anni di onorato servizio è ormai entrato a far parte dei giochi tradizionali italiani. Nel lontano 1994 il vecchio Enalotto dopo 40 anni di attività cominciava a mostrare un po’ di ‘stanchezza’ (ossia un calo di interesse e di giocate da parte del grande pubblico). In quasi trent’anni di attività il gioco più amato dagli italiani ha regalato numerosi premi in lungo e in largo lungo lo Stivale. L’analisi degli archivi e di tutte le giocate effettuate fino ad oggi ci permette di identificare quali comuni e a livello più ampio quali regioni siano state le regioni più fortunate per quel che riguarda, non il totale dei premi elargiti, ma che si sono aggiudicate più jackpot in assoluto.

curiosità: La prima vincita (il “sei”) fu indovinato il 17 gennaio del 1998 in provincia di Brescia, mentre la prima mega vincita, cadde nella città di Forlì in Emilia-Romagna il 27 giugno del 1998 (tenetelo a mente). La vincita più alta in assoluto (attuale record al Superenalotto) è caduta in provincia di Avellino (tenetelo a mente n.2). Ma ora andiamo a vedere nel dettaglio la TOP 3 e la TOP TEN di quali regioni sono le più vincenti dal 1997 ad oggi al gioco inventato da Rodolfo Molo con la probabilità di vincere  il jackpot che è di 1su 622 milioni (per l’esattezza 1 su 622 614 630). Qui invece trovate i paesi più fortunati all’Eurojackpot.

Le regioni più vincenti al Superenalotto di sempre

Eccoci allora al punto saliente della nostra indagine del nostro archivio: le regioni in cui sono stati vinti più jackpot in assoluto. And the winner is…

  1. La Campania è la regione in cui sono piovuti più jackpot o primi premi del Superenalotto in assoluto. Ebbene 18 premi tra cui, come accennavamo prima la maggior vincita mai registrata al gioco. 13 nella città di Napoli e provincia
  2. Il Lazio è la seconda regione più vincente di tutte la Superenalotto. 16 premi in totale di cui ben 13 a Roma e nella provincia di Roma. Il tredici il numero fortunato che ritorna attraverso la memoria del Totocalcio.
  3. L’Emilia-Romagna è la terza regione più vincente in assoluto. Indovinate un po’ quante volte è stato vinto il premio massimo nella regione? Cosa avete detto? 13 di nuovo? Beh allora avete indovinato. Il numero tredici ritorna anche nella terza regione più fortunata. La magia del numero 13 che sia un numero fortunato per davvero?

Le altre regioni vincenti. Dove cadono gli altri jackpot al Superenalotto?

4. La Puglia con 10 vincite

5. Il Veneto e la Toscana con 9 vincite

6. Lombardia, Piemonte, Sardegna e Sicilia con 7 vincite

7. La Calabria con 6 vincite

8. Friuli e Abruzzo con 3 vincite

9. Umbria e Marche con 2 vincite

10. Basilicata e Liguria con 1 sola vincita

 

Forse potrebbe interessarti anche:

Articoli Simili

Articoli Recenti