Ultime Notizie

Nell’Illinois gli (ex) detenuti possono ora lavorare nei casinò

Il governatore dell’Illinois, J.B. Pritzker, ha firmato oggi, 12 agosto 2023, una legge che consentirà agli ex detenuti di lavorare nei casinò dell’Illinois. Essi saranno confinati in ruoli che non hanno influenza diretta sui giochi, ma si tratta comunque di un bel passo in avanti.
Il disegno di legge 1462 era stato aveva incassato a maggio l’approvazione dell’Assemblea generale, con il sostegno dei sindacati e dell’Illinois Gaming board.
La nuova legge rimuove dunque il divieto di poter richiedere una licenza professionale al Gaming board che, a norma delle disposizioni previgenti, scattava in automatico per le persone con condanne penali.
Gli ex detenuti potrebbero quindi ora ottenere una seconda chance grazie a un impiego nei ristoranti o nella manutenzione  dei casinò.
Tuttavia, prima di dare l’ok all’assunzione il Gaming board esaminerà il tipo di condanna, il numero e la gravità delle accuse, oltre al tempo trascorso dalla commissione del fatto.

Nonostante la Senate Bill 1462 non conferisca un diritto esclusivo di assunzione agli ex detenuti, sicuramente amplia le opportunità di assunzione e consente ai detenuti con condanne non gravi di essere presi in considerazione per lavori nei casinò.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti