Oggi 25 gennaio 2023 debutta sui mercati Marvel United X-men, un nuovo gioco da società che prende per soggetto i supereroi mutanti della Marvel Comics.
Gli X-Men sono apparsi in innumerevoli videogame, fumetti, serie-tv e opere cinematografiche: ora Asmodée li porta sulla plancia del tavolo da gioco per coinvolgere gli appassionati in nuove, avvincenti avventure.
Secondo quanto si apprende dal comunicato di lancio, nel gioco da tavolo i partecipanti potranno assumere il ruolo di alcuni tra gli X-Men più iconici e dovranno collaborare per sventare il piano supremo di un potente criminale controllato dal gioco o da ogni altro giocatore.
Quest’aspetto della descrizione è sicuramente molto interessante, perché implica la possibilità che l’antagonista sia dotato di un’intelligenza umana e sia dunque più imprevedibile nelle mosse.
Ogni criminale svelerà a poco a poco il suo piano, attraverso carte che innescano differenti effetti e minacce.
Per contrastarlo gli eroi dovranno scegliere con attenzione quali carte-abilità giocare dai loro mazzi, unici e personalizzati per ogni campione degli X-Men.
Dal prospetto della copertina possiamo vedere che, fra gli altri eroi, sicuramente sono presenti Wolverine, Iron-man, Rogue, Alfiere, Tempesta e Ciclope.