La serie di giochi in stile Musou basata su One Piece, chiamata Pirate Warriors, ha raggiunto un totale di oltre 8 milioni di copie vendute, come annunciato da Bandai Namco oggi 2 luglio 2023 nell’ultima edizione della rivista giapponese Famitsu.
Esattamente un anno fa, la casa editrice giapponese festeggiava la vendita di 2 milioni di copie per One Piece: Pirate Warriors 4, l’ultimo episodio della serie e quello venduto più velocemente, confermando così la forza del marchio. Per celebrare questi risultati, Bandai Namco ha deciso di pubblicare a settembre una Deluxe Edition di One Piece: Pirate Warriors 4 per PS4 e Nintendo Switch, anche se sembra che l’iniziativa sia destinata solo al mercato giapponese.
Grazie all’azione frenetica e spettacolare e agli scontri uno-contro-mille tipici dei giochi Musou, la serie Pirate Warriors si considera probabilmente la migliore trasposizione videoludica di One Piece.
Nel corso degli anni, tuttavia, sono state realizzate anche esperienze diverse, come dimostra l’ultimo gioco, One Piece Odyssey, un RPG con combattimenti a turni che rispetta molto fedelmente il manga di Eiichiro Oda, riproponendo i momenti più memorabili attraverso l’uso dei flashback.
One Piece è un manga scritto e disegnato da Eiichirō Oda, nato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha nel 1997. In Italia, l’edizione è curata da Star Comics, che ha iniziato la pubblicazione in albi corrispondenti ai volumi giapponesi il 1º luglio 2001.
La storia segue le avventure di Monkey D. Rufy, un ragazzo il cui corpo ha acquisito le proprietà della gomma dopo aver inavvertitamente mangiato un frutto del diavolo. Rufy recluta compagni per formare una ciurma e insieme esplorano la Rotta Maggiore alla ricerca del leggendario tesoro One Piece, mentre cercano di realizzare il loro sogno di diventare i nuovi Re dei pirati.