Oggi 14 giugno 2023 si è sparsa la voce, tra i giocatori, della prossima sospensione dell’accettazione delle giocate in abbonamento al lotto, effettiva da questo sabato.
La voce corrisponde a verità: la determinazione direttoriale Protocollata 292163/RU, risalente al cinque di giugno e firmata dal direttore M. Lollobrigida stabilisce, al suo primo e ultimo articolo, che “L’accettazione delle giocate in abbonamento per la partecipazione al gioco del Lotto e ai suoi giochi opzionali e complementari è consentita, in via temporanea, solo per i concorsi effettuati entro il 6 luglio 2023″ (grassetto aggiunto).
Ciò non equivale ad una eliminazione definitiva degli abbonamenti lotto, che negli ultimi tempi hanno riscosso un grande successo visto che consentono ai giocatori di giocare la stessa combinazione per più estrazioni consecutive evitando di doversi recare ogni volta sul sito o al tabaccaio.
Nel caso specifico, a partire dal concorso del 17 giugno, il numero delle giocate in abbonamento consentite sarà pari a 9 ed andrà a scalare di una giocata, per ogni concorso successivo, fino a quello del 6 luglio. A partire dal giorno successivo con il lancio della quarta estrazione settimanale del Gioco del Lotto il funzionamento degli abbonamenti riprenderà regolarmente, e gli utenti potranno selezionare fino ad un massimo di 10 concorsi a cui partecipare.
La ragione dietro alla decisione è da ricercarsi nella necessità di preparare l’avvento della quarta estrazione del gioco del Lotto e del SuperEnalotto, che proprio dal 7 di luglio accompagnerà i giocatori fino alla fine dell’anno.
La nuova estrazione settimanale aggiuntiva per Lotto e Superenalotto ci sarà ogni venerdì a partire dal 7 luglio prossimo e proseguirà fino al 29 dicembre 2023. Lo stesso avverrà anche per i giochi collegati 10eLotto e SuperStar e per i giochi opzionali e complementari alle estrazioni. L’incasso – premi a parte – sarà devoluto alle zone colpite dall’alluvione dell’Emilia-Romagna.
Il governo aveva ventilato, fin dai primissimi giorni dopo l’alluvione, la possibilità di attingere alle risorse derivanti dal gioco per aiutare la ricostruzione in Emilia Romagna. Alla sospensione degli abbonamenti farà seguito la realizzazione di tale progetto, mediante l’introduzione, appunto, di una quarta estrazione settimanale per i giochi del Lotto e del Superenalotto.