Ultime Notizie

Pokémon e Museo di Van Gogh: analisi del fallimento di una collaborazione ambiziosa

Oggi 26 ottobre 2023 possiamo registrare, senza tema di smentita, l’avvenuto fallimento della collaborazione tra il Museo di Van Gogh di Amsterdam e il mondo Pokémon.

Pochi giorni fa la BBC aveva espresso forti critiche al progetto di partnership, che si era risolto in numerosi danni al museo. Frotte di ragazzini e appassionati Pokémon erano infatti corsi ad affollarsi davanti al banco del museo dove si distribuiva una carta speciale. La carta in questione, uscita dal catalogo del museo, raffigurava un Pikachu tratteggiato con le tipiche pennellate alla Van Gogh.  Ora sarà disponibile ora solo per l’acquisto online e per l’acquisto fisico in pochi negozi olandesi.

I visitatori, interessati solo alla carta e al marketing Pokémon, avevano preso d’assalto alcuni spazi museali costringendo i dipendenti a intervenire. Lo testimoniano numeri video presenti su tutti i social che inquadrano orde di ragazzi e giovani adulti attraversare di corsa le sale espositive per raggiungere il punto vendita dei prodotti.

Non è la prima volta che un’azione legata ai Pokémon si conclude in modo disastroso. Nel 2021, ad esempio, la catena di fast-food McDonald’s è stata costretta a interrompere anticipatamente la distribuzione di carte dei Pokémon nei menu Happy Meal. Ciò è avvenuto a causa di una straordinaria domanda, proveniente non solo dai bambini e dalle famiglie (il pubblico target), ma anche da collezionisti adulti.

Ma cosa rende i Pokémon così straordinariamente popolari? Se lo chiede anche chi parla di “distruzione” del museo, dedicando ampi spazi alla vicenda. La risposta sta nella straordinaria notorietà del marchio. Pokémon è uno dei franchise con il maggiore successo finanziario di tutti i tempi, con un valore stimato di 92 miliardi di dollari, superando persino nomi come Harry Potter, Star Wars e Marvel. Nel settore delle carte collezionabili, secondo lacune analisi di mercato, il volume d’affari si sarebbe moltiplicato negli anni, passando da 360 miliardi di dollari nel 2020 a 402 miliardi di dollari nel 2021. Inoltre, si prevede che il valore del mercato delle carte collezionabili supererà il traguardo dei mille miliardi di dollari entro il 2032. In altre parole, il marchio Pokémon, specialmente nel mondo delle carte collezionabili, esercita un enorme fascino su un pubblico che coinvolge diverse generazioni.

 

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti