Le prime piccole difficoltà applicative si incontrano oggi 8 dicembre 2020, giorno dell’Immacolata, per la Lotteria degli scontrini.
Il provvedimento, il primo del piano Italia Cashless che mira a ridurre l’uso dei mezzi di pagamento non tracciabili, prevede infatti la generazione informatica di codici validi.
Italia Cashless ha come scopo finale quello di ridurre l’evasione e l’elusione fiscale. Il rovescio della medaglia è l’aumento dei costi dei piccoli commercianti dovuto alle commissioni di pagamento sulle quali non si è voluto/potuto intervenire.
Tuttavia tale generazione è lasciata all’autonomia dei singoli, sicché gli strati meno digitalizzati della popolazione faticano ad metterla in atto.
Inoltre il sito parrebbe non funzionare bene, a quanto riportato oggi, su alcuni sistemi operativi datati ed in particolare sui primi Windows Phone.
Gli utenti ancora in possesso dei vecchi smarphone Lumia (Nokia) a sistema operativo Microsoft privi degli ultimi aggiornamenti vanno incontro a difficoltà nella apertura del sito.
Per fortuna si tratta di una quota molto minoritaria di utenti, che l’assistenza provvederà a contattare singolarmente su richiesta.