Ultime Notizie

Quali sono i giochi più giocati al mondo? Classifica dei videogiochi più venduti di sempre

Quali sono i giochi e videogiochi più giocati e più venduti al mondo? Un’inattesa classifica aggiornata al 2023 ci svela la lista dei videogame online per consolle -non contando quindi videogiochi mobile e per smartphone iOS e Android- che hanno venduto più copie e che sono, al momento, i videogiochi più giocati di sempre.

Classifica dei 5 videogiochi per console più venduti

Vediamo allora quali sono, al 16 settembre 2023, i videogiochi più venduti di sempre per console Sony, Microsoft o Nintendo.

1) SUPER MARIO BROS – 826 MILIONI. Che cosa dire del celeberrimo idraulico italo-americano? Egli è protagonista di decine di giochi delle serie Super Mario, Mario KartMario PartyMario Sports, ecc… che hanno venduto complessivamente più di 800 milioni di copie. Eppure, la sua prima apparizione fu come personaggio secondario in un videogame del 1981 dedicato a  Donkey Kong. Marioe e il di lui fratello Luigi, insieme, affrontano una serie di sfide per salvare la principessa Peach dal malvagio Bowser. Mario è diventato uno dei personaggi più riconoscibili e amati nell’industria dei videogiochi ed è apparso in numerosi giochi, spin-off, e ora perfino film.

2. TETRIS – 495 MILIONI. Tetris nacque nel 1984 grazie al russo Alexey Pajitnov, un programmatore dell’Accademia Nazionale delle Scienze che nel tempo libero si inventò questo riuscitissimo “puzzle game”. Il videogame inizialmente circolava in Unione Sovietica solo tra gli amici e i colleghi di Pajitnov. Tuttavia, il gioco divenne rapidamente popolare nella comunità dei programmatori. Esso divenne noto a livello internazionale solo grazie agli sforzi di due uomini d’affari, Henk Rogers e Robert Stein, che negoziarono i diritti di Tetris con le autorità sovietiche.

3. POKÉMON – 440 MILIONI.  Il primo titolo sui Pokémon è datato 1996 ed era un gioco portatile per Game Boy, trasformatosi già l’anno seguente in una serie tv animata. Ne sono poi scaturiti altri videogiochi annoverati tra i più venduti del mondo, nonché spin-off, merchandising di ogni tipo, film, parchi a tema… Senza contare Pokémon GO, che su mobile ha decine di milioni di download, ecco la lista dei giochi della serie principale Pokémon Rosso, Blu, Giallo, Oro, Argento, Cristallo, Rubino, Zaffiro, Verde Foglia, Rosso Fuoco, Diamante, Perla, Platino, Oro HeartGold, Argento SoulSilver, Nero, Bianco, Nero 2, Bianco 2, X, Y, Sole, Luna, Ultra Sole, Ultra Luna, Spada, Scudo, Diamante Splendente, Perla Splendente, Leggende: Arceus, e da ultimo, zeppi di novità, Scarlatto e Violetto. 

4. CALL OF DUTY – 400 MILIONI. Il re degli sparattutto, Call of Duty -in breve CoD- domina il settore dei giochi di guerra. Ha simulato praticamente ogni scontro bellico moderno avvenuto, dalla guerra fredda alle due guerre mondiali, mantenendo una incredibile fedeltà alla impostazione iniziale. Tanto è diventato famoso che il permanere della sua disponibilità su PS è uno degli aspetti più controversi dell’acquisto Activision-Blizzard da svariati miliardi di dollari.

5. GRAND THEFT AUTO – 385 MILIONI. GTA si è imposto nella lista dei videogiochi più venduti malgrado le polemiche che accompagnarono la sua uscita, dacché il personaggio giocabile era un malvivente piuttosto che un uomo dabbene. Perseguendo una strategia di sviluppo diametralmente opposta a quella degli altri giochi della lista, e cioè centellinando le uscite al ritmo di una ogni svariati anni, è riuscito a presentarsi sulla piazza con una qualità sempre incredibile, che ha venduto 385.000.000 di unità.

Quali sono i videogame più giocati su PlayStation e su Xbox? E su Nintendo?

Rimane escluso da questa lista dei videogiochi più venduti e più giocati il mitico FIFA, che si ferma a quota 325 milioni di copie vendute ottenendo solo il sesto posto. Pur essendo il videogioco sportivo più acquistato al mondo, in bel 39 diverse versioni, non riesce ad entrare in classifica e non ci riuscirà mai.  Da quest’anno infatti, per la prima volta, la serie cesserà di uscire.  La sostituirà infatti un nuovo videogame con nuove features, a causa del venir meno dello storico accordo tra l’ente FIFA e lo storico produttore di videogames Electronic Arts.

Risulta assai interessante notare il fatto che sia la prima che la terza posizione nella classifica dei giochi più giocati vada a prodotti Nintendo. La diffusione delle consolle nipponiche è paragonabile a quella della PlayStation e della Xbox, tuttavia la durata delle sue saghe è molto maggiore.

Questo perché le produzioni PS e Xbox sono spesso affidate a terze parti. Esse competono sul libero mercato sfidandosi a colpi di novità che mandano presto nell’oblio i vecchi giochi, diversamente da quanto avviene in casa Nintendo. Qui infatti le serie tendono ad essere lunghe e durature, e proseguire per anni, come nel caso di Mario, diversificando altresì le modalità di gioco fino a diventare membri a pieno titolo della classifica dei videogiochi più giocati e più venduti del mondo.

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti