Techland è un’azienda polacca dedita allo sviluppo di videogiochi, nata nel 1990 per iniziativa di Paweł Marchewka. L’azienda è famosa principalmente per aver sviluppato i videogiochi Call of Juarez, Dead Island e Dying Light. Di recente il survival horror Dying Light 2: Stay Human, sequel del precedente capitolo datato 2015, ha deliziato gli amanti del genere.
Oggi 10 gennaio 2024 emergono nuove e interessanti notizie sul passaggio di consegne ai vertici della società. Sappiamo infatti che il management polacco ha ceduto alle lusinghe di Tencent nel luglio scorso.
Il colosso cinese avrebbe investito, stando alle ultime, quasi 1,5 miliardi di dollari nell’operazione. Se una conferma ne arrivasse, sarebbe il più grande affare mai concluso nel mondo delle software house polacche. Più precisamente, la testata Bankier.pl parla di 6,3 miliardi di Zloty polacchi, il che la renderebbe la prima per dimensioni in Polonia del 2023, seguita da quella di STS Holding da parte di Entain CEE, stimata in 3,9 miliardi di Zloty polacchi.
Sembrerebbe che le dirigenze di Cracovia e Varsavia siano quindi impegnate a disinvestire da un settore che richiede sempre più fondi. Dal canto suo, Tencent vuole consolidare la sua posizione di dominio anche nel mercato occidentale, espandendosi in settori sempreverdi come quello dei videogame per consoles.