Ultime Notizie

The Mind: il gioco da tavolo che diventerà un classico del 2023

The Mind è un gioco da tavolo edito nel 2018, disegnato da Wolfgang Warsch e pubblicato dalla tedesca Nürnberger-Spielkarten-Verlag.

Oggi 8 gennaio 2023 ne veniamo a parlare perché, stando alle classifiche di vendita, durante questo Natale è stato uno dei regali più scambiati nella categoria giochi da tavolo.

I giochi da tavolo, ormai lo sappiamo, stanno vivendo una seconda età dell’oro. Dopo un periodo di declino per via della concorrenza con le piattaforme videoludiche hanno saputo riproporsi al grande pubblico, anche grazie al successo degli Eurogames.

A questa categoria appartiene The Mind, un gioco che ha tutte le carte in regola per diventare un grande classico.

Il numero di giocatori varia da 2 a 4. Il tempo di preparazione è irrisorio, le regole sono semplici e le partite veloci, poiché durano di media 10 o 20 minuti. L’editore lo consiglia a partire dagli 8 anni.

The Mind ha la particolarità di puntare tutto sul metodo collaborativo, che esclude però la possibilità di comunicare direttamente tra complici. Non esistono turni ma livelli da superare e una serie di carte specifiche da giocare per ognuno di essi. Ogni giocatore riceve un numero di carte pari al livello che sta giocando; l’obiettivo è liberarsi delle proprie carte giocandole al centro una alla volta e in ordine crescente.

The Mind gioca, appunto, con la mente dei partecipanti, spingendoli a entrare in connessione mentale per portare a termine l’obiettivo: arrivare al XII livello senza sprecare tutte le vite in dotazione.

Il gioco da delle interessanti potenzialità educative, poiché allena la mente a cercare di sviluppare strategie e scappatoie al fine di comunicare in maniera indiretta e non-verbale.

Il pensiero logico, la collaborazione e la concentrazione, sia nei bambini che negli adulti, ricevono begli stimoli da quest’approccio.

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Exit mobile version