Ultime Notizie

Un crowdfunding per il gioco da tavolo che spiega la biodiversità regionale

natura farfalle notte

Oggi 17 gennaio 2023 gli ideatori hanno annunciato che Equilibrium diventerà realtà. Sarà il primo gioco da tavolo ideato e sviluppato allo scopo di illustrare e far conoscere la ricchezza della biodiversità di una regione italiana.

Essendo il progetto partito da Udine, il territorio interessato sarà quello del Friuli-Venezia Giulia. Il progetto ha ricevuto i finanziamenti di oltre 100 donatori, tra privati, aziende locali ed enti pubblici, raccogliendo oltre 10.000€.

Adesso le prime 90 scatole andranno ai principali finanziatori, tra cui 12 scuole che hanno già dichiarato di voler usare Equilibrium per promuovere la sensibilità sui temi ambientali tra i loro alunni.

Più di 150 bambini e bambine delle scuole primarie, che hanno avuto l’opportunità di provare in anteprima il gioco da tavolo, hanno fornito riscontri entusiastici e positivi.

Il gioco da tavola presenta una dinamica basata sull’uso di dadi e carte, che permette di esplorare 5 ambienti (montagna, collina, carso, laguna, pianura) e le relative specie animali e vegetali.

Il progetto ha il sostegno dei fondi 8×1000 della Chiesa Valdese, della Regione Friuli Venezia Giulia e il supporto di Civibank, e alla sua realizzazione ha collaborato Play Res, una associazione culturale modenese votata alla promozione, divulgazione e ricerca sul gioco.

L’iniziativa, nel complesso, conferma la grande valenza educativa dei giochi da tavolo che da queste colonne abbiamo più volte segnalato.

 

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Exit mobile version