Ultime Notizie

Varenne “il Maradona dei cavalli” Ospite d’Onore all’ippodromo di Napoli

Cavalli che tagliano il traguardo

L’ippodromo di Agnano a Napoli si prepara a vivere una giornata memorabile domenica prossima, in occasione della 76ª edizione del Gran Premio Lotteria Trofeo MST. L’importante corsa internazionale di trotto, tappa del circuito UET Elite Circuit e finale del Palio delle Regioni, quest’anno avrà un ospite d’onore che scalderà il cuore di tutti: il leggendario Varenne, come gli organizzatori hanno divulgato al 2 maggio 2025.

L’evento assume un significato ancora più speciale poiché coincide con il 90° anniversario dell’inaugurazione dell’ippodromo (1935). E proprio Varenne, “il Capitano” del trotto italiano e mondiale, si appresta a compiere 30 anni il prossimo 19 maggio (considerati l’equivalente di 90 anni umani). La sua presenza ad Agnano, fortemente voluta dal proprietario Enzo Giordano e dal driver Gianpaolo Minnucci, è un omaggio al pubblico e alla pista che lo vide trionfare per tre edizioni consecutive del Lotteria, dal 2000 al 2002. Il campione sfilerà in passerella sulla storica pista in erba (dove si allenava anche Maradona) e sarà poi a disposizione dei fan nel suo paddock per saluti e fotografie nel pomeriggio.

Oltre alla celebrazione di Varenne, il Gran Premio Lotteria offrirà una competizione di altissimo livello (Gruppo 1) con la partecipazione di campioni internazionali del trotto. La giornata rappresenta anche un momento di svolta per l’impianto partenopeo: è stato infatti presentato l’imminente piano di riqualificazione che trasformerà l’ippodromo in un moderno spazio polivalente, integrando le corse con un’arena per concerti, campi da padel, giardini e aree di intrattenimento.

Il ricco programma della giornata includerà anche iniziative di solidarietà a favore di enti benefici, premi alle migliori scuderie italiane del 2024 e un riconoscimento alla carriera per il driver Giuseppe Pietro Maisto. La conduzione sarà affidata agli attori Mimmi Gunnarsson e Patrizio Rispo, con il giornalista Luigi Migliaccio e l’ospite musicale, il tenore Giuseppe Gambi.

Articoli Simili

Articoli Recenti