Oggi 12 settembre 2022 apprendiamo in via ufficiale che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha terminato con esito positivo l’istruttoria valutativa e decisoria che ha sancisce la nascita della prima lotteria filantropica italiana.
La lotteria filantropica è una lotteria di beneficienza molto particolare, tanto che alcuni l’hanno definita come un vero e proprio strumento di raccolta fondi (fund raising).
Si tratta di una riffa in cui l’intera raccolta va a sostenere progetti filantropici e solidali.
L’idea nasce dalla fondazione Italia sociale, istituita con la legge 106/2016 di riforma del terzo settore. Lo scopo della fondazione, è di sostenere, mediante l’apporto di risorse finanziarie e competenze gestionali, la realizzazione e lo sviluppo di interventi innovativi da parte di enti del Terzo settore.
La fondazione si prefigge con la lotteria filantropica di mobilitare risorse private a favore di progetti sociali.
Il biglietto di partecipazione ha un costo minimo di 500 euro ed è acquistabile tanto da privati quanto da aziende. Il valore della donazione sarà deducibile secondo quanto stabilito nella normativa fiscale corrispondente.
I progetti beneficiari, che si dedicheranno allo sviluppo e alla promozione dell’istruzione, alla formazione per il lavoro, alla lotta alla povertà, e all’inclusione per i più fragili, saranno attivi in tutta Italia. Teoricamente dovrebbero essere in grado una volta partiti di creare occupazione e autosostenersi economicamente nel medio termine.
L’azienda vincitrice o il privato vincitore potrà poi contribuire alla selezione dei progetti e soprattutto assocerà il suo nome a quello dell’iniziativa di beneficienza.