Baldur’s Gate III è un RPG del 2023, creato e pubblicato da Larian Studios per Microsoft Windows, MacOS e PlayStation 5. Questo gioco rappresenta il terzo capitolo ufficiale della celebre serie Baldur’s Gate, basata sul mondo di Dungeons & Dragons.
Inizialmente, il titolo è uscito in anteprima su Steam e Google Stadia il 6 ottobre 2020, con l’obiettivo di rilasciare la versione completa il a fine agosto 2023. La data di uscita si è successivamente fissata su agosto, in linea con i piani, per PC e ai primissimi di settembre il gioco è uscito in versione per PlayStation 5. Larian Studios ha anche confermato la volontà di portare il gioco su Xbox Series X e Series S. Quest’ultima versione del gioco non ha ancora una data di lancio ufficiale, ma nel frattempo la base dei fan si accende dall’entusiasmo grazie ad alcuni cosplayer.
Oggi 23 ottobre 2023 suscita particolare interesse il cosplayer da Shadowheart di Win Winry.
In BG3, Shadowheart può essere salvata durante il segmento del Nautilo nell’Atto 1 o trovata vicino alla porta criptata sulla spiaggia dopo l’incidente. Shadowheart è una Mezzelfa e una Chierica del Dominio dell’Inganno, il che fornisce al tuo gruppo abilità di guarigione, potenziamenti ed incantevoli incantesimi di furtività e inganno. Come compagna, ella aiuta il giocatore unendosi a lui e ha caratteristiche uniche di combattimento.
Nella storia, Shadowheart è l’unicoa sopravvissuta di una missione sacra intrapresa su ordine della Signora della Notte. È ella sola che deve consegnare un oggetto di immenso potere al suo convento a Baldur’s Gate, mentre una strana forza magica la minaccia.