Ultime Notizie

Wingspan: 4 anni dopo il gioco è ormai un classico

Cos’è Wingspan?

Non fatevi trarre in inganno dalla copertina e dalla tematica: il gioco anche se è fortemente incentrato sulle specie di volatili e uccelli ed sull’ornitologia, non è un gioco che possono apprezzare solo gli amanti di birdswatching.

Quando è uscito?

Il board-game uscito da 4 anni a questa parte ed è diventato un gioco sempre più apprezzato dagli amanti dei giochi da tavolo (o da tavola che dir si voglia).  Ci si potrà immergere nella natura in compagnia di tantissime specie di uccelli (tutte reali) e ottimamente descritte.

Come funziona Wingspan?

Il gioco ha delle carte obiettivo graficamente molto semplici che possono essere selezionate in base al livello di difficoltà. Lo scorrimento della partita è fluido senza mai dare l’impressione della ripetitività. La sensazione dell’ambientazione è molto realistica. I turni si sviluppano tra: ottieni uccelli, ottieni cibo, deponi uova e pesca nuove carte.

Una grafica da BoardGame Award

Wingspan è un gioco con una grafica bellissima e di livello superiore già apprezzabile dalla sua ‘copertina” o meglio scatola (box). Le 170 carte da gioco sono in piacere per la vista. Il gioco è dotato di componenti originali come la mangiatoia per lanciare i dadi. Peccato che i componenti cibo siano diventati dei token di semplice cartone, mentre nell’ultima edizione ci sono versioni in cui i topi, i pesci, i semi e i vermi sono simpatici pezzetti di legno colorato. Lo scopo del gioco è posizionare e far nidificare le varie specie di uccelli nel loro habitat naturale. Gli habitat sono 3: bosco, pianura e zona umida. Alcuni uccelli sono onnivori, altri possono vivere e nidificare in più ambienti.

Nuove versioni ed espansioni di Wingspan

Dopo la prima versione, ambientata con la fauna del Nord America sono uscite delle espansioni con tante carte nuove: la versione Europa, Oceania e Asia.

Wingspan versione digitale

Sono uscite anche delle versioni digitali del gioco su Tabletopia e poi su Steam. Successivamente, nel febbraio 2019, il gioco è stato rilasciato anche su Steam. A dicembre 2019 è stata rilasciata su Tabletopia anche la versione digitale della prima espansione.

Chi pubblica Wingspan in Italia?

Wingspan è un gioco innovativo pubblicato in Italia da Ghenos Games.

Info in pillole

Data di pubblicazione: 2019

Autore: Elizabeth Hargrave
Età dai 10 anni in su
Difficoltà: media
Durata: 40-70 minuti
Lingua: Italiano
Giocatori: da 1 a 5
Costo: intorno ai 59 euro

 

Tags: giochidatavolo

Articoli Simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Articoli Recenti