Ultime Notizie

GTA Online, scoppia il caso Charlie Kirk: Rockstar cancella le missioni che simulano l’omicidio

Retrogaming GTA

Rockstar Games ha preso una decisione dura oggi 16 gennaio 2026, riferita a GTA Online. La compagnia ha rimosso diverse missioni da GTA Online. Questi contenuti erano stati creati dagli utenti. Il motivo è grave. Le missioni ricostruivano l’assassinio di Charlie Kirk.

Kirk è stato ucciso lo scorso settembre. Ora il suo nome è vietato nel gioco. Rockstar lo ha inserito nel “filtro di oscenità”. Nessuno potrà più usarlo nei titoli o nelle descrizioni.

Tutto è iniziato a dicembre. Rockstar ha lanciato un nuovo editor di missioni. Alcuni utenti lo hanno usato in modo improprio. Hanno creato scenari basati sulla realtà. Una missione si chiamava “We Are Charlie Kirk”.

Il giocatore si trovava su un tetto. Aveva un fucile di precisione. Doveva colpire un bersaglio simile all’attivista. L’ambientazione ricordava la Utah Valley University. È il luogo dove Kirk è stato ucciso realmente il 10 settembre 2025.

Charlie Kirk aveva 31 anni. Era un noto attivista conservatore. Era cofondatore di Turning Point USA. La sua morte ha scosso l’America. Ha riacceso il dibattito sul controllo delle armi. Ha coinvolto anche personaggi famosi come Jimmy Kimmel.

Le missioni sono rimaste online per un po’. Molti video circolano ancora in rete. Ora però Rockstar le ha cancellate da GTA Onine. La società e l’editore Take-Two non hanno rilasciato commenti ufficiali. La rimozione però è un segnale chiaro. Non c’è spazio per la politica violenta nel loro gioco.

Articoli Simili

Articoli Recenti