Oggi 13 luglio 2023 siamo in grado di riprodurre per esteso la classifica dei dieci giochi più venduti in Gran Bretagna nel mese di giugno.
Il mercato inglese è uno dei mercati videoludici più significativi per capire le dinamiche correnti e future del settore gaming europeo, sia per la vivacità della sua community interna, sia per la larga disponibilità di prodotti in lingua originale ancor prima che le versioni tradotte sbarchino sui mercati locali. Ecco dunque la lista delle preferenze dei giocatori inglesi del mese scorso:
- Diablo 4 (Activision Blizzard)
- Final Fantasy 16 (Square Enix)
- F1 23 (EA)
- FIFA 23 (EA)
- Hogwarts Legacy (Warner Bros)
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom (Nintendo)
- Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
- Street Fighter 6 (Capcom)
- NBA 2K23 (2K Games)
- Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
Al primissimo posto troviamo, senza sorprese, Activision Blizzard con il suo Diablo IV, che ha saputo generare ricavi per 660 milioni di dollari in appena cinque giorni a livello mondiale.
Segue FF XVI, il capolavoro di Square Enix e pietra miliare del genere fantasy. Molto bene, e decisamente sopra le aspettative, performa F1 23, che si piazza al terzo posto. Il videogioco di simulazione di guida, sulla cui copertina sorride Leclerc (per la prima volta da anni un ferrarista) ha convinto i fan, che hanno risposto con entusiasmo al suo arrivo.